Ospitalità

Il Centro di Educazione Ambientale Dolomiti offre, accanto alle svariate attività ed iniziative, un servizio di ospitalità dedicato in particolare a chi cerca un luogo semplice circondato dalla tranquilla serenità delle nostre montagne e dei nostri boschi. 
Il Centro è particolarmente adatto ad ospitare gruppi anche numerosi, ma non neghiamo accoglienza anche a singoli e gruppi piccoli che hanno il piacere di passare qualche notte qui da noi!

COSA VI OFFRIAMO
Il CEA Dolomiti nasce come un luogo aperto a chiunque voglia condividere con noi idee, spazi, iniziative, curiosità e voglia di fare. Ogni ospite è quindi il benvenuto e sarà accolto in un ambiente allegro e familiare, in cui si cercherà non solo di "vivere sotto lo stesso tetto", ma di creare anche uno scambio e una relazione che, se pur breve, possa lasciare qualcosa nelle persone e nel luogo in cui abitiamo.
Un aperitivo o una cena in compagnia, un'attività ricreativa insieme, un film la sera o qualsiasi idea e proposta da fare in gruppo sono sempre ben accette!
Il CEA Dolomiti è abitato e presidiato quotidianamente dal responsabile della struttura e da un numero variabile di volontari (in relazione al periodo) che sovraintendono e aiutano ad organizzare e svolgere le attività.
Il CEA Dolomiti mette a disposizione dei suoi ospiti una struttura di circa 500 mq con giardino, orto e forno a legna in terra cruda esterno.
La struttura è disposta su due piani con camere al piano superiore e spazi comuni al piano terra. La struttura è accessibile a disabili.
Sono a disposizione un massimo di tre camerate da 10 posti letto ciascuna, complete di armadietto personale, cuscini e coperte.
In caso di necessità è eventualmente disponibile una lavanderia.
Gli ospiti hanno a disposizione due bagni con doccia (uno per uomini e uno per donne) e acqua calda al piano superiore e due toilette promiscue al piano terra.
La cucina è dotata di tutte le attrezzature necessarie (gas, forno, lavastoviglie, frigoriferi, congelatore, ecc.) oltre che di posateria e stoviglie in congruo numero.
L'utilizzo della cucina avviene in coordinamento con il responsabile della struttura, così da organizzare gli orari, gli spazi e i modi di utilizzo in relazione alle eventuali coincidenze con altre iniziative. Non è da escludere l'ipotesi di ritrovarsi a tavola con altri ospiti o con altri gruppi.
L'utilizzo della cucina è in co-gestione. Per i pasti il CEA Dolomiti propone un menù, in alternativa gli ospiti possono organizzarsi diversamente in ottemperanza ai principi di condivisione e convivenza. I prodotti alimentari proposti da Legambiente sono prevalentemente autoprodotti, biologici e/o locali a km0.
L'uso esclusivo della cucina non è previsto, se non in casi particolari e preventivamente concordati e condivisi con l'associazione.

COSA VI CHIEDIAMO
Allo scopo di divulgare corrette pratiche ecologiche, stili di vita sostenibili e i principi di vita comunitaria e solidale, la fruizione del CEA Dolomiti è riservata a tutti i cittadini che decidano di sostenere tali pratiche attraverso l'adesione con tessera associativa a Legambiente.
È possibile associarsi direttamente in loco oppure (consigliato) rivolgendosi a Legambiente Veneto o al Circolo di Legambiente più vicino a casa vostra (vedi www.legambiente.itwww.legambienteveneto.it). 
Oltre alla tessera associativa, chiediamo un contributo per le spese di gestione della struttura, che viene concordato in base al numero di persone, le relative esigenze ed il periodo. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci

Il CEA Dolomiti non è una semplice casa per ferie, ma un Centro di Educazione Ambientale e di Volontariato Permanente, in cui coesistono l'ospitalità residenziale per gruppi, iniziative di volontariato nazionale ed internazionale, attività di educazione ambientale e di aggregazione territoriale, in concordanza con i principi fondanti del CEA.
Per questo si chiede di affrontare l'esperienza con spirito di adattamento e disponibilità alla condivisione di spazi e tempi.

Per una migliore organizzazione della vostra permanenza vi invitiamo ad attuare alcuni piccoli ma importanti gesti volti ad una maggiore attenzione all'ambiente e ad una riduzione della nostra impronta ecologica durante la vostra permanenza: 
  • Rifiuta il rifiuto: All'interno ed esterno del CEA, la raccolta differenziata, e ancora prima il riuso e recupero dei materiali sono obbligatori; 
  • Usa & Getta Free: Evitare l'utilizzo di piatti e stoviglie in plastica usa e getta: la nostra cucina è dotata di piatti bicchieri e posate in abbondanza per tutti!! In casi eccezionali preferite l'utilizzo di stoviglie usa e getta in mater-bi
  •  Ecolavaggi: Preferire detersivi ecologici, ed evitare in ogni caso di eccedere nelle dosi. Qualora foste interessati i responsabili della struttura sapranno darvi degli utili consigli su come lavare in modo più rispettoso dell'ambiente! 
  • Viaggiare Leggeri: Limitare quanto più possibile l'uso del mezzo privato: Lamon è raggiungibile comodamente in treno da Padova-Venezia-Treviso (stazione di arrivo: Feltre) e autobus di linea (Feltre-Lamon). In alternativa vi suggeriamo il carpooling (www.carpooling.legambiente.it - www.blablacar.it). Per gli spostamenti in loco... una passeggiata a Lamon è sempre piacevole e salutare! 
  • No Pack! Nel fare la spesa riducete quanto più possibile gli imballaggi e preferite, quando possibile, prodotti locali e/o biologici
 

Nessun commento:

Posta un commento